L’Acustica nella Pubblica Amministrazione riveste un ruolo fondamentale per migliorare la sostenibilità del territorio e la salvaguardia della salute pubblica su tutto il territorio di appartenenza.
Attrattività del Territorio
Una buona gestione acustica del territorio è un elemento chiave della Pubblica Amministrazione e può portare una moltitudine di benefici. Un territorio con buone condizioni acustiche è percepito come
più attrattivo e confortevole per vivere e lavorare, questo non solo aumenta la soddisfazione degli abitanti, ma migliora l'immagine della città e può attrarre nuovi residenti e investimenti.
Valore Immobiliare
Implementare politiche e strategie acustiche efficaci, è un'importante leva di politica pubblica che migliora il benessere generale e l'attrattività del territorio. Anche il patrimonio immobiliare
ne può beneficiare, è ormai appurato che gli immobili situati in zone con buona qualità acustica, tendono ad avere un valore di mercato superiore.
Lo Studio assiste le Amministrazioni nella pianificazione degli adempimenti normativi, con soluzioni acustiche integrate, che spaziano dallo studio delle modifiche da apportare a Zonizzazioni acustiche alle Mappature Acustico-Strategiche, dai Monitoraggi ai Piani di risanamento acustico, alle Verifiche di compatibilità acustica per PRG, ed ogni altra redazione di documenti programmatici comunali.
Offriamo strumenti avanzati come rendering 3D, mappature acustiche interattive e video esplicativi per facilitare la comprensione delle soluzioni da parte di tecnici e cittadini, assicurando un'assistenza completa ed innovativa.